Spazi e tempi

La scuola è stata ristrutturata ed ampliata nel 2011, rispetta la normativa vigente riguardante l'edilizia scolastica, è antisismica, ed è dotata di riscaldamento a pavimento e aria condizionata. La scuola San Benedetto si attiene ai periodi di sospensioni delle lezioni regolate dalla regione Emilia Romagna, il servizio è garantito dal lunedì al venerdì.

Offre un servizio di pre-scuola gratuito e un servizio di post scuola a pagamento (vedi regolamento interno).

La giornata è cosi scansionata:

• 7:30-8:00: pre-scuola
  • 8:00-9:00: ingresso
  • 9:00-11:15: esperienze educativo-didattiche
  • 11:30-12:30: pranzo
  • 12:45-13:00: prima uscita
  • 13:00-15:00: esperienze educativo-didattiche (5 anni)
  • 13:00-15:00: riposo (3-4 anni)
  • 15:00-15:30: merenda
  • 15:30-16:00: seconda uscita
  • 16:00-18:00: prolungamento

Le sezioni sono attualmente 5, omogenee per età, ognuna dotata di porte osterne per consentire l'accesso e l'uscita diretta. Le sezioni sono formate dal numero di bambini che consente la normativa scolastica vigente e sono organizzate in base ad una equa distribuzione tra maschi e femmine:

• sezione 3 anni: "Primule"
  • sezioni 4 anni: "Tulipani e Margherite"
  • sezioni 5 anni: "Girasoli e Papaveri"

La scuola è dotata di cucina interna gestita da Genesi S.R.L. e promuove una sana e corretta educazione alimentare. Il menù viene periodicamente validato da consulenti dell'ausl. Il servizio risponde alle richieste di diete speciali, certificate dal medico competente. inoltre, rispetta le norme alimentari proprie dell'etica e/o della religione del singolo bambino.

La scuola dispone di:

• Ufficio di direzione
  • Salone polivalente
  • Cucina interna
  • Servizi igienici
  • Giardino esterno attrezzato per ogni sezione