La scuola materna paritaria San Benedetto Abate è presente a Modena dal 1974, coordinata dell'omonima Parrocchia. Da gennaio 2023 la gestione è affidata alla Fondazione Opara Pia Pini Santa Caterina. La scuola si ispira ad una concezione cristiana di vita, della persona e dell'educazione.
E' iscritta alla FISM di Modena (Federazione Italiana Scuole Materne), è inserita nel Sistema Nazionale di Istruzione, offre un servizio pubblico e collabora con le agenzie educative locali e nazionali: FISM, Circoscrizione N°3 quartiere Sant'Agnese, Comune di Modena, Provincia, Regione, Ufficio XII per l’ambito territoriale di Modena, Ministero della Pubblica Istruzione, Servizio Pediatria di Comunità, SIAN (Servizio Igiene Alimentazione e Nutrizione) e AUSL di Modena.
Essa promuove nei bambini lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, delle competenze e li avvia alla cittadinanza.
Nei mesi di giugno-agosto 2011 la scuola è stata ristrutturata ed ampliata secondo quanto prescritto dalla normativa vigente relativa all’edilizia scolastica. Le sei sezioni sono suddivise per centri d’interesse e in angoli strutturati che consentono alle insegnanti di impostare un’azione educativa che valorizzi il piccolo gruppo, l’apprendimento cooperativo, la negoziazione dei significati, il rispetto del pensiero dell’altro, i rapporti di amicizia e il gioco libero. I materiali a disposizione sono idonei alle attività e diversificati.
Le sezioni, nuovamente strutturate in angoli, consentono alle insegnanti di creare un rapporto insegnamento/apprendimento spostato decisamente a favore di quest’ultimo, nel quale le insegnanti operano una regia degli spazi, dei materiali e dei tempi, ascoltando e orientando il loro intervento in base alle capacità che i bambini manifestano per portarle a diventare competenze.