Il corso di pattinaggio rientra nei progetti ed itinerari didattici di MEMO, in collaborazione con il Comune di Modena. Ogni anno le insegnanti scelgono attività e uscite didattiche, che vengono poi inserite nella progettazione didattica annuale.
L'attività motoria è fondamentale nello sviluppo del bambino: il movimento è il primo mezzo di espressione e di esplorazione. In questo quadro si inserisce l'attività con i pattini che promuove una competenza specifica e, inserita in una situazione di gioco, il bambino sperimenta un nuovo modo di muoversi, di stare in equilibrio, di controllare ed esplorare situazioni diverse.
Il corso di pattinaggio è rivolto alle scuole dell'infanzia del Comune di Modena e si articola in 10 lezioni di un'ora ciascuna e può essere considerato un punto di partenza utile per favorire la conoscenza del pattino soprattutto come mezzo di locomozione, di educazione e di gioco piuttosto che come attrezzo sportivo agonistico. Il programma prevede una precisa progressione didattica che ha lo scopo di dare al bambino dimestichezza con i pattini e di facilitarlo nell'apprendimento di questa nuova forma di equilibrio.